Il 25 luglio 2019, sulla base dell’articolo 52 comma 10 delle NOIF, a il Comune di Foggia assegna con un bando pubblico, la tradizione sportiva alla neonata Calcio Foggia 1920 Società Sportiva Dilettantistica, che eredita la tradizione sportiva cittadina. Dopo la partenza del tecnico Zeman, passato alla Lazio, nel 1994-1995 il Foggia guidato da Catuzzi retrocede in Serie B (nonostante il raggiungimento delle semifinali di Coppa Italia); inizia un periodo meno felice per il club rossonero, che dopo tre anni di serie cadetta retrocede consecutivamente per due stagioni, ritrovandosi nel 1999 in Serie C2. Ma prima che riuscisse a pensare a qualcosa il mostro si era fatto avanti, lo aveva afferrato per i fianchi e lo aveva sollevato per aria. Però mi sono dimenticato di dire – forse il mio pensiero non era così chiaro – che noi abbiamo la matematica certezza che questa classe politica che rappresenta un partito unico i cui cardini e le cui fondamenta sono nel patto del Nazareno non ha alcuna volontà politica di portare a compimento questa proposta di legge e che con tutta certezza, Pag. Milan, legame nato nel 1986. Esiste inoltre un’amicizia con la tifoseria della Reggina, nata nei primi anni 2000 quando la compagine calabrese militava stabilmente in serie A, svariate gli incontri in quegli anni, storica fu la partita che sancì la matematica salvezza dei calabresi nel 2007 con la penalizzazione di undici punti, proprio contro i rossoneri freschi della vittoria della Champions, in quell’occasione ci fu un’invasione di campo di entrambe le tifoserie per una festa comune.
Retrocesso in Serie C2 poiché declassato dal quinto all’ultimo posto per illecito sportivo. Rinforzatosi anche con il russo Igor’ Kolyvanov, da neopromosso nell’anno 1991-1992 il Foggia sfiora una clamorosa qualificazione alla Coppa UEFA, per poi chiudere il campionato al nono posto. Ma ho visto che si è fatto per testare. Nella stagione seguente i rossoneri, nonostante ben quattro avvicendamenti in panchina, sfiorano la promozione in Serie B, dopo aver fatto un cammino straordinario con Delio Rossi in panchina. Nella stessa stagione, dopo aver concluso il Gruppo C della Serie C al secondo posto dietro il Benevento, accedono ai play-off, dove l’obiettivo promozione in Serie B fallisce nella doppia finale contro il Pisa. Foggia e Bisceglie in Serie C al posto di Bitonto e AZ Picerno. Dal 1920, il Foggia ha adottato come prima maglia un kit a strisce verticali rossonere di eguale larghezza, con poche varianti. Il kit home dell’Aston Villa costava 48£ (poco più di 60 euro), quello dell’Hull City 42, del QPR 44 e così via su valori simili.
Apparentemente basato sull’influenza naturale delle foreste finlandesi, questo kit senza sponsor ha un aspetto pulito e una combinazione di colori vivaci. 1945 – Alla ripresa delle attività, la società si fonde con il Gruppo Sportivo Cartiera e cambia denominazione in IPAS Foggia. ROMA (terza maglia) – anticipazione – Ancora più originale potrebbe essere la terza, contraddistinta dal bianco come colore dominante e dal colletto a polo, i bordi delle maniche e le tre strisce sulle spalle verdi con finiture gialle. Dal 1920 (anno di fondazione) al 1974 il logo del Foggia fu costituito da uno stemma a strisce rosse e nere, con le tre fiammelle sull’acqua inserite in un cantone in alto a destra. 1984 – Cambia denominazione in Unione Sportiva Foggia S.r.l. Lega Pro Seconda Divisione (dalla Serie D, in cui era stata piazzata dalla federazione) nel 2013 e la qualificazione alla nuova terza serie, la Lega Pro, nel 2014. Nel frattempo, nell’estate 2013 con il ritorno nel professionismo il club ha mutato ragione sociale in Foggia Calcio S.r.l.
Ai 15 punti di penalità inflitti per illecito amministrativo (poi ridotti a 8 e successivamente a 6), si aggiungono i deludenti risultati sul campo, che causano l’avvicendamento tra l’allenatore Gianluca Grassadonia, esonerato a dicembre, e Pasquale Padalino, di nuovo alla guida del Foggia dopo quattro anni, ma a sua volta sollevato dall’incarico nel marzo 2019 per lasciare il posto al rientrante Grassadonia. Il tecnico ceco tuttavia conclude il campionato al sesto posto senza alcun risultato rilevante, lasciando subito dopo il club. Dopo un altro campionato in Lega Pro Prima Divisione chiuso a ridosso della metà classifica nel girone A, il club non s’iscrive al campionato successivo per decisione del patron, fallita l’ennesima trattativa per la cessione della società. L’anno successivo la società stabilisce un accordo con Luxottica per la produzione degli occhiali. Foggia fallita l’anno precedente. Il 1954 è l’anno in cui venne indossata una divisa che presentava un colore alternativo all’azzurro e al bianco, i due colori storici. Occorre attendere ancora un paio d’anni per vedere la nascita di un altro gruppo, l’Unihockey Club Piranhas Dolo che nasce nel 1998. Le due squadre italiane partecipano ad un torneo in Svizzera ed a fine gennaio ha luogo la prima partita ufficiale di Floorball in Italia, a Leggiuno (Varese) tra il Mucchio Selvaggio ed i Piranhas, (che vede la vittoria per 10-7 della compagine varesina).
È possibile trovare maggiori informazioni su numeri maglia juventus sulla nostra homepage.