1966 – La società viene rifondata con la denominazione di Associazione Calcio Monopoli. 2003 – L’A.C. Virtus Locorotondo di Locorotondo trasferisce la propria sede sociale a Monopoli cambiando denominazione in Associazione Calcio Monopoli. Il Monopoli svolge le proprie sedute di allenamento presso lo Stadio Vito Simone Veneziani, sede degli incontri casalinghi di campionato. Gli ultras del Monopoli, nelle gare casalinghe, sostengono la squadra dalla Curva Nord dello stadio Vito Simone Veneziani. Nelle qualificazioni al campionato europeo 2020 l’Islanda si piazza terza nel girone dietro a Francia e Turchia, così, pur non riuscendo a ottenere l’accesso diretto alla fase finale del torneo, si qualifica agli spareggi della Lega A. Dopo aver vinto 2-1 contro la Romania, viene sconfitta in finale dall’Ungheria in modo rocambolesco, subendo due gol nei minuti finali di partita e soccombendo con il medesimo risultato della partita con i rumeni (1-2); i magiari accedono così alla fase a gironi ed eliminano gli islandesi. Nel 2017-2018 la squadra biancoverde, che nella prima parte della stagione guida la graduatoria, conclude sesta, ottenendo l’accesso alla prima fase dei play-off per la promozione in Serie B; sarà sconfitta in casa (0-1) dai corregionali della Virtus Francavilla ed eliminata.
Le rivalità storiche, datate anni ’80, sono con il Brindisi con i quali si affrontano nel «derby dei record», chiamato così per la stagione di Eccellenza Puglia 2004-2005 dove Monopoli e Brindisi terminarono rispettivamente con 102 e 98 punti in classifica. Nel dicembre del 1901, Alexandre Darracq consegnò il suo modello 9HP allo stabilimento di Rüsselsheim e già all’inizio dell’anno seguente cominciò la commercializzazione della 9PS, che differiva dal modello Darracq di origine per la carrozzeria inedita, fermo restando comunque il telaio di origine francese. 1994 – La società, per problemi finanziari non si iscrive in Serie C2 e si scioglie ripartendo dal campionato di Prima Categoria Puglia la stagione successiva col nome di Atletico Monopoli. I principali gemellaggi della tifoseria monopolitana sono stati con la tifoseria della Salernitana, interrotto all’inizio del 2023 con un comunicato della curva granata, anche se permane rispetto, e con quella del Chieti, rapporto invece terminato nel 2021. In passato durevoli amicizie si sono avute con la tifoseria del Trani e prima ancora (fino agli inizi anni 2000) con il Fasano, con il quale permane un rapporto di reciproco rispetto e sportività anche per la condivisione di alcune aree territoriali. Nel 1992-1993 il Cagliari viene acquistato da una cordata composta da Corrado Ferlaino con quote del 50% e con le restanti quote agli altri soci Franco Ambrosio e Massimo Cellino, quest’ultimo divenuto presidente.
Il Cagliari è presente in diverse pellicole cinematografiche. Nel 1937-1938, per protesta contro gli organi federali dopo la punizione per invasione di campo da parte del pubblico nella gara interna contro lo Spilimbergo (7 novembre 1937), il Pordenone si ritirò a campionato in corso e la società venne sciolta. Il tecnico verrà esonerato alla 18ª giornata dopo una sconfitta in casa per 0-3 col Crotone, e sarà sostituito da Anaclerio per una giornata, maglia calcio juventus a cui farà seguito Roberto Taurino. In seguito verrà assunto Francesco Tomei. Di seguito lo staff tecnico tratto dal sito internet ufficiale della società. Di seguito è riportata la rosa della Monopoli. Il Monopoli è tornato ad allenarsi al Veneziani. Lo stesso argomento in dettaglio: Stadio Vito Simone Veneziani. La società ha sede in Via Palmiro Togliatti nº23 c/o Stadio Vito Simone Veneziani a Monopoli. Il tifoso è stato subito colpito da daspo e avrà l’obbligo, fino alla fine del campionato, di presentarsi ogni domenica presso la sede del WWF del suo paese per fare volontariato accudendo colonie di stercorari. Witamy na stronie Maglie Calcio Economiche,Siti per Comprare Maglie da Calcio poco prezzo! Disse all’Elvira: – Poco, poco.
Altra rivalità per gli ultras del gabbiano è con il Taranto, mentre rivalità minori sono con Casarano, Martina Franca,FrancavillaFontana,Cosenza, Cavese, Nocerina, Juve Stabia, Benevento, Potenza, Bisceglie. Monospolis, troviamo i giovanissimi, gli esordienti, i primi calci e i piccoli amici. Il campionato 2021-22 vede l’arrivo in panchina di Alberto Colombo, in una stagione che riserva altre buone prestazioni (quinto posto in classifica nel girone C ed eliminazione al secondo turno dei play-off nazionali ad opera del Catanzaro, dopo avere battuto al primo turno il Cesena). La stagione 2022-2023 si rivela travagliata, con ben tre allenatori: Giuseppe Laterza, Pippo Pancaro e, ad interim, Giacomo Ferrari, secondo di Pancaro. Il 31 agosto, con lo scandalo del calcioscommesse che investe il calcio italiano nella stagione 2014-2015, con le conseguenti retrocessioni di alcune società in Serie D, il Monopoli è riammesso in Lega Pro, tornando così nel professionismo a distanza di un lustro. A fine stagione, il tecnico Giuseppe Scienza passa alla Pro Vercelli (militante nel girone A della Serie C) dopo essere diventato l’allenatore con il maggior numero di presenze di tutti i tempi nella storia del Monopoli ed avere così legato indissolubilmente il proprio nome al sodalizio biancoverde. Pro Vercelli · Sant’Angelo ·
Di più su juve seconda maglia sulla nostra home page.