Simpatica infografica proposta dal sito e-commerce Shopalike: per vincere il campionato europeo di calcio bisogna indossare una maglia rossa con elementi di design e scollata a V. Il calcolo percentuale parte dall’analisi delle nazionali vincitrici nelle edizioni precedenti a Euro 2016. Quindi analizzando la situazione cromatica in Francia hanno il 25,3% di vittoria la Spagna, il Belgio e la Croazia. Primo campionato europeo per l’Albania e prime tre partite nella fase finale di Euro 2016. Giocate con ben tre maglie diverse: quella rossa (contro la Svizzera), quella bianca (contro la Francia) e anche quella nera (contro la Romania). Non possono mancare casi clamorosi come quelli di Nike per la Francia (colori) e Puma per la Svizzera (rotture). La versione inedita era con le maniche scolorite con colori quasi impercettibili se non visti da vicino. Maglia dal sapore nostalgico per i tifosi dei Verdi (quella del penultimo titolo vinto) ma perfetta nell’accostamento tra il verde e i colori della bandiera francese sul colletto. La terza maglia è un girocollo di colore verde scuro con una striatura in orizontale tono su tono. Abbiamo chiesto ad adidas Italia che ha risposto: “Le divise degli arbitri presentano il logo adidas ma tono su tono; molti dei nostri capi, da qualche stagione a questa parte, presentano il logo con una colorazione tono su tono catarifrangente”.
Almeno a prima vista, perché a ben guardare c’è il marchio adidas tono tu tono e in materiale catarifrangente in alto a destra sopra il taschino. In giallo gli orli delle maniche e le tre strisce adidas sulle spalle. Pantaloncini bianchi con le tre strisce adidas in grigio, calzettoni neri con righine grigie sul risvolto. Non era chiaro se le avrebbero utilizzate tutte, maglie da calcio shop ma alla fine la scelta è ricaduta su tutte e tre le varianti. Come mai la scelta di non rendere visibile la sponsorizzazione tecnica? Prima partita alla fase finale di un europeo di calcio per l’Islanda e contro il Portogallo la scelta è quella obbligata di usare la divisa di riserva bianca con strisciatura rossoblu. Sponsor tecnici in gran spolvero a Euro 2016 per la prima edizione di un campionato di calcio europeo a 24 squadre. Si nota subito: le divise degli arbitri di Ero 2016 sono senza logo.
Come si vince Euro 2016? Per accedere all’asta (e alla cena) è prevista una quota di 15 euro con cui ritirare l’apposito braccialetto. Sono stato chiuso per ore in “treni speciali” attraversando l’Italia di notte in condizioni igieniche precarie, circondato dall’intero campionato di droghe sintetiche e naturali a disposizione di un cittadino occidentale; sono stato in piedi su gradinate senza seggiolini, sotto la pioggia in stadi senza copertura; in quegli stadi, dopo il fischio finale, ho rischiato l’ipotermia per l’impossibilità di uscire per motivi di sicurezza; sono stato caricato dalla polizia per colpe non mie; ho passato tutti questi momenti, spesso, circondato dalla peggior feccia nazista. Destro ma adattabile anche sulla fascia opposta, l’argentino lo scorso anno ha vinto il campionato di serie D con la maglia della Vibonese, LND girone I. A Vibo Valentia Da Dalt ha passato 4 stagioni, maglia real madrid 2025 intervallate nel 206/2017 da una parentesi alla Frattese. Quella vista in campo nel match Svizzera-Francia non era come quella presentata a marzo: maglia bianca, manica destra blu e manica sinistra rossa.
La divisa sarà di colore nero con dettagli oro, rosso e blu. Subito viene in mente la maglia utilizzata per il film “Fuga per la vittoria”: gli alleati sfidano la squadra dei nazisti con una divisa bianca, blu e rossa. Serie A a girone unico (1929) è stata l’unica squadra di una città non capoluogo di regione a vincere, nella stagione 1984-85, il campionato di massima serie. Dopo il buon campionato del 1994-1995, nella stagione 1995-1996 lo Spezia, reduce da un fallimento societario che portò alla creazione dello Spezia Calcio 1906 che riuscì a evitare la radiazione, è di nuovo costretto ai play-out per ottenere la salvezza, questa volta vinti a spese della Pro Sesto. 1942-1943 – A causa dello sbarco in Sicilia viene sospeso dal campionato di Serie B dopo aver disputato 24 partite e dalla Coppa Italia agli Ottavi di finale. La vittoria del campionato di Promozione nella stagione 1980-1981, sotto la presidenza di Giorgio Anastasia, sancì il ritorno nel Campionato Interregionale.